Preloader

Carico...

image

Curriculum Vitae: per un colloquio vincente!

Sei in cerca di lavoro e stai pensando al tuo curriculum vitae da compilare? Sappi che il curriculum vitae è il tuo bigliettino da visita per presentarti al meglio alle aziende nelle quali aspiri di entrare a far parte. Il C.V. è il primo elemento descrittivo che un’azienda ha sul tuo conto, per decidere se contattarti o meno per un colloquio di lavoro. Le aziende cominciano la loro prima selezione di candidati analizzando proprio i loro curricula. Per questo è di fondamentale importanza come scrivere un curriculum. Ad oggi è possibile scaricare direttamente online un modello di curriculum vitae formato europeo o un curriculum vitae europass. Ma qual è il modello curriculum vitae più adatto a te? Come fare un curriculum che esprima concretamente la nostra esperienza lavorativa e le nostre aspirazioni?

Curriculum vitae formato europeo o europass: come crearlo

Innanzitutto, se è la prima volta che vi trovate dinanzi alla compilazione di un cv, vi invitiamo a leggere degli esempi di curriculum che potrete tranquillamente recuperare online. In particolare per farvi un’idea sulla differenza che c’è tra un modello curriculum europeo e un europass, vi invitiamo a ricercare un modello curriculum vitae europeo e un esempio curriculum vitae europass.

In entrambi i casi stiamo parlando di formati di curriculum vitae internazionali, per cui, se state pensando di presentare il vostro cv formato europeo o europass ad un’azienda estera, l’unica vostra preoccupazione dovrà essere quella di presentarlo in una perfetta lingua inglese.

In entrambi i casi, la splendida notizia, è che non dovrete creare il vostro CV da zero, ma vi toccherà semplicemente compilarlo nella maniera giusta, secondo le indicazioni presenti sul modello.

Per creare un curriculum vitae potete avvalervi del servizio Europass, dove vi sarà possibile creare un curriculum vitae online che potrete modificare, qualora necessario. Diversamente potrete scaricare uno dei modelli curriculum vitae formato europeo, facilmente reperibile online.

Come compilare un curriculum vitae

Vediamo innanzitutto come si presentano i modelli cv sopra indicati. Entrambi sono composti da una prima parte in cui verranno richiesti i vostri dati anagrafici e una vostra foto.

Successivamente, in ordine decrescente, potrete inserire le vostre esperienze lavorative, badando bene a indicare nello specifico le vostre mansioni, e le collaborazioni che eventualmente avete avuto con determinali clienti o terze parti.

A questo punto, vi sarà richiesto di compilare una sezione dedicata alla vostra formazione e istruzione, badando bene ad indicare le valutazioni finali e gli anni/mesi necessari a conseguire i titoli ottenuti. In questa sezione, potrete inserire anche eventuali master o corsi, con conseguimento di titolo, che hanno contribuito ad affinare determinate vostre abilità e conoscenze (esempio: corsi di lingua straniera).

Infine vi sarà richiesto di compilare una sezione dedicata alle vostre competenze e conoscenze: in quest’ultima dovrete indicate la vostra conoscenza e competenza relativa all’utilizzo di determinati programmi e piattaforme lavorative, ed anche le vostre conoscenze legate alla lingua inglese ed altre lingue straniere. In questa sezione vi viene indicato anche di descrivere le vostre competenze relazionali in termini di lavoro in team, e le vostre competenze organizzative, cercando di indicare quali esperienze formative hanno contribuito affinché queste ultime potessero essere acquisite.

Infine, nel curriculum vitae formato europeo, sarà possibile indicare, nelle sezioni dedicate, le competenze artistiche e il conseguimento di una o più patenti di guida. 

Curriculum vitae modello!

Affinché il tuo curriculum vitae sia compilato nel modo corretto, ti esortiamo a “non strafare“. Non tentare di descrivere le tue capacità e competenze come se tu fossi un super eroe venuto dallo spazio, soprattutto se la tua esperienza lavorativa non è in grado di supportare determinate competenze descritte! Questo non contribuirà a rendere il tuo curriculum più appetibile: gli specialisti che si occupano di recruiting sono molto astuti e perfettamente in grado di valutare se quello che c’è scritto nel tuo CV corrisponde al vero o meno.

leave your comment


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *