Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

TESTO UNICO LAVORO E FORMAZIONE - REGIONE CAMPANIA

Regione Campania - Approvato il Testo Unico in materia di Lavoro e Formazione

Favorire l'occupazione, contrastare il sommerso e la precarietà nel lavoro, promuovere la formazione di qualità. Questi, in sintesi, gli obiettivi che la Giunta Regionale si propone di raggiungere attraverso l'adozione del Testo Unico in materia di Lavoro e Formazione professionale per la promozione della Qualità del Lavoro, approvato su proposta dell'Assessore al Lavoro Corrado Gabriele.

Il disegno di legge, composto da 96 articoli, ha un ambito di intervento ampio e diversificato e rappresenta il primo impianto normativo regionale organico in materia di formazione e lavoro. Il Testo introduce un riassetto sistematico della normativa regionale e degli strumenti di programmazione locale in materia di lavoro, definendo i ruoli dei vari organi di governo e le modalità di funzionamento del sistema integrato dei servizi per l'impiego.

Punto di forza dell'impianto normativo è rappresentato dalla promozione della regolarità del lavoro, dal contrasto al sommerso e dall'introduzione della certificazione di Alta Qualità del Lavoro. La certificazione consentirà di accedere a un Fondo per la Qualità, istituito dal Testo Unico, per favorire, in maniera dinamica e ponderata, lo sviluppo occupazionale in Regione. Altro elemento focale del disegno legislativo è quello dei percorsi formativi e dell'apprendistato finalizzati all'acquisizione di competenze spendibili efficacemente sul mercato del lavoro.

"Grazie a questo provvedimento, la nostra Regione potrà contare su una politica del lavoro che poggia i suoi cardini sulla lotta al sommerso e sullo sviluppo di forme di impiego sempre più stabili e competitive - ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino - gli interventi previsti avranno ricadute concrete sia nella creazione di nuova occupazione stabile e di qualità, sia nell'innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema produttivo campano. Anche oggi, purtroppo, si è verificato un incidente mortale in una fabbrica di Napoli. Aumentare il livello di sicurezza sui luoghi di lavoro è una grande battaglia di civiltà che deve vederci tutti mobilitati: istituzioni, sindacato e imprese".

"Il Testo Unico approvato dalla Giunta - ha dichiarato l'Assessore al Lavoro Corrado Gabriele - costituisce uno strumento avanzato ed efficace attraverso il quale intendiamo sostenere l'occupazione sul territorio regionale. Puntiamo a creare le condizioni che permettano a un numero sempre maggiore di cittadini di avere un lavoro stabile e sicuro, sostenendo in particolare quelle imprese che sceglieranno di perseguire un modello di sviluppo responsabile e socialmente sostenibile".



Documenti da scaricare » Testo del Disegno di Legge
Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 31/10/2006« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino