Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

PROGRAMMA P.A.R.I.

Approvato l'Avviso di Evidenza Pubblica del Programma d'Azione P.A.R.I.

È stato approvato l'Avviso di Evidenza Pubblica del Programma d'Azione P.A.R.I., "Programma d'Azione per il Re-Impiego di Lavoratori Svantaggiati", rivolto ai datori di lavoro interessati a manifestare il proprio interesse all' assunzione di lavoratori disoccupati, percettori e non percettori di indennità di sussidio legati allo stato di disoccupazione e inoccupazione.

Il progetto è promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed è attuato dalla Regione Campania con l'assistenza di Italia Lavoro S.p.A..

La durata del Programma P.A.R.I. è fissata in 24 mesi a partire dal 01.04.2005 prorogabile fino ad un massimo di mesi 36.

L' avviso invita i datori di lavoro a manifestare il proprio interesse e disponibilità ad inserire nel loro organico i soggetti in possesso dei requisiti di cui al Decreto Direttoriale n. 668 del 18.03.2005 Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all'Occupazione del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, ed individuati dalla Regione Campania come di seguito riportati:

  • lavoratori destinatari dei trattamenti di Cigs e Mobilità in deroga ai sensi dell'Art. 1, comma
    410 e 411 della legge 266/2005;
  • lavoratori destinatari di trattamenti di Cigs ai sensi dell' Art. 1, comma 1 e dell'Art. 1- bis della L. 291/2004;
  • lavoratori provenienti da aziende in crisi, sprovvisti di ammortizzatori sociali, ed individuati dalla
    Regione Campania in base alle peculiari caratteristiche di debolezza del mercato del lavoro locale.

Gli incentivi e contributi previsti per i datori di lavoro che assumono i destinatari del Programma P.A.R.I. in possesso dei requisiti consistono in:

  • per tutti i soggetti (percettori e non percettori di indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione o inoccupazione) l'impresa potrà usufruire degli incentivi all'assunzione previsti dalla normativa vigente (quali, ad esempio, incentivi economici diretti, sgravi contributivi; assolvimento riserva obbligatoria di assunzioni e/o di altri particolari obblighi di legge o di contratto).
  • per i soggetti cui il Programma concede un contributo economico nell'ambito di un percorso di inserimento lavorativo, l'impresa beneficerà del residuo della somma destinata al lavoratore come sostegno in caso di assunzione a tempo indeterminato o determinato per un periodo superiore a 12 mesi con le modalità ed alle condizioni del Programma. La somma verrà erogata al netto delle imposte e/o ritenute dovute per legge, per ogni assunzione effettuata;
  • inoltre, relativamente a tutti i soggetti coinvolti nel Programma è prevista l' erogazione di contributi alle imprese finalizzati alla formazione, sotto forma di una dote formativa pari ad euro 1.000,00, che verrà erogata al netto delle imposte e/o ritenute dovute per legge, per ciascun lavoratore assunto, qualora lo stesso non ne abbia già usufruito nell'ambito del proprio piano di azione individuale. La dote è finalizzata all'adattamento delle competenze dei lavoratori assunti.

Destinatari: possono presentare domanda tutti i datori di lavoro che hanno sede legale o unità operativa locale, sul territorio della Regione Campania.
I datori di lavoro che avranno fatto richiesta di adesione al programma P.A.R.I., devono:

  • essere in regola con l'applicazione del C.C.N.L.;
  • essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;
  • essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
  • essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
  • dichiarare di non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 6 mesi per la stessa qualifica;
  • impegnarsi a rispettare quanto previsto dal presente avviso in merito alle tipologie di
    assunzione

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro, è fissata per il giorno 31/05/2007.



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 27/12/2006« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino