Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

Opportunità per giovani e diplomati

Oltre 2.000 offerte di lavoro

I diplomati si cercano ma a volte non si trovano. È la fotografia che emerge dai dati elaborati dal Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Per esempio le aziende della provincia di Milano intervistate prevedono di assumerne nell’anno 16.510 e solo a 2.828 si chiede una specializzazione post diploma.

La maggior parte delle esigenze (13.450) proviene dal settore dei servizi e riguarda soprattutto gli indirizzi di studio: amministrativo, commerciale, turistico alberghiero, meccanico e informatico.

Si cercano però ma non si trovano un informatico su due e grosso modo un diplomato su tre a indirizzo socio sanitario, delle telecomunicazioni e del cartaio/cartotecnico.

Fra le ricerche più numerose attive in questo periodo è certamente da considerare il gruppo Finmeccanica che prevede di assumere in Italia, da adesso all’anno prossimo, 1.500 giovani al massimo 30enni. Nel 60% dei casi si tratta di diplomati che saranno inquadrati con diverse forme contrattuali, prioritariamente in apprendistato. Le candidature sono aperte solo fino al 31.10.13 (www.finmeccanica.com/persone/1000giovani).

Centottanta nuovi ingressi, fra addetti ricevimento, hostess/steward, camerieri e griglisti, sono previsti invece dalla catena di steakhouse Roadhouse Grill del gruppo Cremonini. Si richiede loro la disponibilità a contratti part time e su turni anche festivi e serali.

Altre opportunità riguardano le posizioni di assistente manager in affiancamento ai restaurant manager (www.roadhousegrill.it).

Sempre aperte in Leroy Merlin le selezioni di «weekendisti» diplomati e studenti universitari disponibili durante i fine settimana per attività di vendita e di assistenza ai clienti. (www.lavoro.leroymerlin.it).

Opportunità per diplomati anche in Lidl che li seleziona prevalentemente per posizioni di addetto alla vendita (meglio se con esperienza) e di preparatore merci (con conoscenza Office - www.lidl.it).

Infine per quanto riguarda le ricerche in somministrazione o con assunzione diretta da parte delle aziende, Manpower cerca su tutta Italia 500 diplomati.

Si tratta soprattutto di profili tecnici in ambito amministrativo/commerciale/information technology (ragioneria, perito corrispondente in lingue estere, perito informatico), industriale (perito meccanico, elettronico, elettrotecnico, chimico) e nel turismo/ristorazione (istituto alberghiero) (www.manpower.it)

Fonte: Corriere della Sera

Iscriviti alla Newsletter gratuita

 



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 29/10/2013« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino