Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

CON PROGETTO PRIMAZIENDA PREVISTI 85 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER GIOVANI DIPLOMATI

Siglati presso la sede della Provincia di Avellino i contratti per l'avvio delle attività
CON PROGETTO PRIMAZIENDA PREVISTI 85 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER GIOVANI DIPLOMATI

Saranno 85 i tirocini formativi avviati grazie alla terza edizione di ‘PrimAzienda’, il progetto promosso dalla provincia di Avellino che punta ad agevolare le scelte professionali dei diplomati irpini, attraverso sei mesi di attività retribuita nelle aziende del territorio. Con la cerimonia di firma dei contratti, che si è svolta nella sede della provincia, a Palazzo Caracciolo, prendono ufficialmente il via le attività del programma, realizzato dal Settore Lavoro, Formazione, Politiche Sociali e Giovanili con la collaborazione della Bimed - Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo -della Regione Campania e, con il sostegno delle associazioni di categoria e dei sindacati.

I tirocini formativi e di orientamento si rivolgono a giovani diplomati che non intendono continuare gli studi e che vengono a trovarsi in una situazione da governare, offrendo loro un’occasione formativa che può essere il preludio di un vero e proprio lavoro.

Nel dettaglio, ‘PrimAzienda’ prevede sei mesi di tirocinio formativo in azienda per i diplomati di scuola secondaria residenti sul territorio irpino che non intendono proseguire gli studi. Affiancati da due tutor (uno aziendale e uno esterno), per i partecipanti è previsto un progetto formativo personalizzato che indicherà obiettivi e obblighi del tirocinante. Ai partecipanti sarà riconosciuto un sussidio mensile pari a 200 Euro per 4 ore di attività e, 350 Euro per 8 ore. Al termine del tirocinio sarà rilasciato un attestato per la certificazione del credito formativo.

Ormai giunto alla sua terza annualità, ‘PrimAzienda’ vanta risultati positivi. La prima edizione ha infatti permesso di attivare 42 tirocini in 19 aziende irpine, a fronte di 107 richieste presentate, portando, al termine del periodo di stage, all’inserimento di circa il 20% dei tirocinanti. Lo scorso anno, invece, sono saliti a 70 i tirocini avviati in 35 aziende (pari al 50% delle richieste avanzate), con il 30% di inserimenti. Quest’anno, le richieste di partecipazione sono state 170, mentre le aziende che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere i tirocinanti sono risultate 50. Al termine della selezione, saranno attivati 85 tirocini: il 15% in più rispetto a quelli dell’edizione 2006-2007.



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 30/01/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino