Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

AUTORITA' PER TUTELA E SICUREZZA SUL LAVORO

La Provincia di Avellino fra le prime in Italia ad aver attivato l'organo
AUTORITA' PER TUTELA E SICUREZZA SUL LAVORO

Un’autorità provinciale che coordini l’attività degli enti preposti all’osservanza delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. E’ quanto ha stabilito la Provincia di Avellino che ha deliberato la realizzazione di tale organo ai sensi della Legge 123/07.

L’autorità di coordinamento si pone l’obiettivo di elaborare linee guida in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di monitorare periodicamente le attività svolte dai diversi enti che si occupano del tema.

Sono membri dell’autorità, presieduta dall'Assessore provinciale Francesco Lo Conte, le Asl provinciali, la Direzione provinciale al lavoro, il comando dei Vigili del Fuoco di Avellino e l’Inps, l’Inail e l’Ispesl irpine. Previste anche forme di partecipazione e collaborazione con altri soggetti pubblici, come la Prefettura, i Comuni, il comando territoriale di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Avellino si è mossa rapidamente sul tema della sicurezza sul lavoro ed è una delle prime province ad avere attivato l’autorità di coordinamento. Inoltre, è già pronto un protocollo d’intesa che sarà sottoposto ai diversi Enti.

L’obiettivo è razionalizzare gli interventi di controllo per evitare inutili duplicazioni che renderebbero meno efficace l’azione di vigilanza portata avanti da tutti i soggetti preposti.

 



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 30/01/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino