Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO

Promozione e accompagnamento al lavoro per giovani disoccupati
PROGETTO LAVORO&SVILUPPO

Il Progetto “Lavoro&Sviluppo”, promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Solidarietà Sociale e dal Ministero delle Attività Produttive, ha l’obiettivo di definire interventi e programmi di formazione per la promozione e l’accompagnamento al lavoro dei giovani disoccupati residenti nelle regioni Obiettivo 1: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Lo strumento principale per raggiungere questo obiettivo è favorire, nell’ambito del PON “Sviluppo imprenditoriale locale” (SIL) per il 2004-2006, programmi di collaborazione tra imprese del Nord e del Sud del Paese e tra Imprese, Università e Centri di ricerca.

Il progetto finanzia tirocini di ‘andata e ritorno’ in grado di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per ottenere una condizione professionale adeguata all’offerta di impiego del territorio di origine.

Obiettivi:

  • migliorare le opportunità di occupazione nelle aree svantaggiate  e favorire un livello più elevato di stabilità dell’occupazione (Ob. 1);
  • supportare le imprese agevolate nel processo di ricerca, reclutamento e inserimento del personale;
  • accompagnare, attraverso il coinvolgimento dei CPI, il processo di orientamento e preselezione dei disoccupati al fine di favorire l’incontro con la domanda delle imprese;
  • sperimentare e diffondere strumenti di politica attiva verso persone non occupate del Sud per rafforzarne la competitività sul mercato del lavoro;
  • supportare  l’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative per lo sviluppo delle competenze ad elevata produttività.

Destinatari

  • Disoccupati:

I lavoratori non occupati e svantaggiati(qualsiasi persona appartenente a una categoria che abbia difficoltà a entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro) residenti nelle aree dell’obiettivo 1, disponibili a effettuare percorsi di formazione sul lavoro, anche in regioni diverse da quelle di residenza.

Sistema della domanda:

  1. Imprese che hanno ottenuto un finanziamento a valere sul Programma Operativo Nazionale per lo Sviluppo imprenditoriale locale, il cui investimento è localizzato nelle aree obiettivo 1.
  2. Aziende non obiettivo, interessate ad essere imprese accoglienti di soggetti nella parte del progetto da svolgersi in mobilità (N.Q.)

Sistemi di Governo D/O:

Cpi, Sportelli equivalenti e Operatori coinvolti dal progetto nel processo di orientamento, preselezione, identificazione della condizione di svantaggio e la loro coerenza con i fabbisogni delle imprese, predisposizione di una rosa di candidati da sottoporre alle imprese (100)



Documenti da scaricare » Sintesi Progetto Lavoro
Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 13/03/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino