Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

UNIVERSITA', AL VIA LE PREISCRIZIONI

Mezzo milione di maturandi chiamati a scegliere il loro futuro ateneo
UNIVERSITA', AL VIA LE PREISCRIZIONI
Per un ciclo di studi che si conclude, un altro è pronto ad aprirsi per la maggior parte dei 450 mila prossimi maturandi.
Con un apposito decreto il Ministero dell’Università e della Ricerca,  ha dato il via alla preiscrizione ufficiale all’anno accademico 2008/09 trasmissibile anche via web fino al 28 aprile.
Chi non avesse ancora trovato la propria strada non deve farsi prendere dal panico: gli strumenti per chiarirsi le idee non mancano.

Andando sul sito del Ministero i maturandi potranno compilare un questionario on line – composto da sette pagine – nel quale indicheranno le proprie aspirazioni per l’anno a seguire. La procedura informatizzata, utilizzabile anche dagli studenti non vedenti o ipovedenti, contiene una prima parte informativa di carattere generale, l’offerta formativa delle singole istituzioni universitarie e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo i propri dati.
Potranno inoltre formulare fino a 3 preferenze che permetteranno agli atenei (ma anche alle accademie di belle arti, ai conservatori musicali e alle scuole per i mediatori linguistici) di avere un primo bilancio provvisorio del numero delle future matricole per l'anno accademico 2008/2009.

Preiscriversi non è un adempimento burocratico  ma un'opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente. Molto spesso decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l'abbandono degli studi.

Il modulo on line può essere compilato a scuola, con l'aiuto dei docenti, o direttamente a casa dal proprio computer personale.
 


Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 02/04/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino