Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

Programma Garanzia Giovani. Progetto 'Crescere in digitale'.A disposizione oltre 3.000 tirocini

È partito Crescere in digitale, il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google rivolto a tutti gli iscritti al Programma Garanzia Giovani è nato per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Crescere in digitale prevede un percorso formativo, disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, composto da diverse fasi: 50 ore di training online, una serie di laboratori sul territorio della durata di 2 giorni, organizzati in tutta Italia, per fornire orientamento specialistico ai giovani e metterli in contatto con le imprese aderenti al progetto, interessate ad ospitare tirocinanti, oppure come supporto nell'avvio di un’impresa, e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

La formazione online, i cui obiettivi sono la comprensione dell’economia di internet, l’acquisizione di competenze digitali di base e l’utilizzo delle principali piattaforme digitali, si articola in 17 capitoli suddivisi in 82 moduli e un test finale.

Entrando nel corso la prima volta il giovane dovrà inserire i propri dati personali e il codice fiscale. È necessario disporre di un account Google, che può essere associato a un indirizzo email di qualsiasi provider.

Non è richiesta nessuna preparazione particolare per iniziare i corsi. Basta essere iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Una volta superato il test, il giovane sarà idoneo a partecipare a un laboratorio di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparato al tirocinio in azienda. In base alla numerosità e alle esigenze delle imprese che hanno aderito al progetto, i criteri di accesso al laboratorio potranno essere:

  • prossimità territoriale;
  • preferenze settoriali;
  • punteggio del test di valutazione.

Gli iscritti verranno informati durante il percorso sul calendario dei laboratori sul territorio.

Crescere in digitale prevede, al termine del percorso, fino a 3.000 tirocini della durata di 6 mesi retribuiti 500 euro al mese dal Programma Garanzia Giovani. Sarà un’esperienza professionalizzante, supportata da un piano di lavoro personalizzato e da una community di esperti.

Le imprese ospitanti non sosterranno alcun costo (fatti salvi gli oneri previsti dalla normativa nazionale e regionale) e, per quelle che decidono di assumere un tirocinante, è previsto un bonus fino a 6.000 euro.

Per avere informazioni più specifiche sul progetto è possibile utilizzare i seguenti contatti:

info@crescereindigitale.it

facebook.com/crescereindigitale

twitter.com/crescereindigit

linkedin.com/company/crescere-in-digitale

plus.google.com/+CrescereindigitaleIta/about

Per saperne di più

www.crescereindigitale.it

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 

Iscriviti alla Newsletter gratuita



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 19/10/2015« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino