Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

PROPOSTE NEL MONDO PER LAUREATI ITALIANI

Laureati italiani in giro per il mondo: ecco le proposte
PROPOSTE NEL MONDO PER LAUREATI ITALIANI

Ad Adelaide, dall’altra parte del mondo, dovranno fare traduzioni, ricerche di mercato, redazione di articoli e collaborare alle attività dell’amministrazione generale.

A Barcellona svolgeranno attività di analisi economica, stenderanno bilanci di consuntivo e svolgeranno mansioni amministrative.

A Buenos Aires collaboreranno con il servizio di assistenza nell’organizzazione di missioni commerciali, partecipazione a fiere ed eventi e aggiorneranno il sito web.

 Sono queste solo alcune delle mansioni di chi parteciperà al programma di tirocini organizzato dall’associazione delle camere di commercio estere insieme alle università italiane e con il supporto della Fondazione Crui in qualità di gestore organizzativo.

Il bando, pubblicato il 22 maggio, prevede 51 tirocini per i laureandi e laureati italiani da svolgere in tutto il mondo. I posti coinvolgono tutte le nazioni ma si concentrano per la gran parte tra Europa e Centro e Sud America. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro facendo acquisire ai partecipanti la conoscenza diretta del tipo di attività svolte dalle camere di commercio. Durante il periodo di stage, della durata di tre-sei mesi, i partecipanti assisteranno gli addetti delle camere di commercio nell’organizzazione delle missioni commerciali e la realizzazione di ricerche settoriali, parteciperanno a fiere, svolgeranno attività di comunicazione con i soci e rassegna stampa e faranno attività di scouting di nuovi contatti di affari.

Le spese sono tutte a carico del tirocinante.

Il periodo di tirocinio prenderà il via il 6 ottobre del 2008 e durerà, per quelli di tre mesi, fino al 6 gennaio del 2009 e, per quelli di sei mesi, fino al 6 aprile del 2009.

Possono partecipare sia laureandi sia laureati, particolarmente meritevoli, del vecchio e del nuovo ordinamento. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua sulla base delle priorità indicate nel bando delle singole offerte. Saranno le università a recepire le candidature e a definire la rosa dei candidati che verrà trasmessa alla Fondazione Crui che insieme ad Assocamerestero effettuerà gli abbinamenti con gli stage per le diverse sedi.

Le domande devono essere presentate entro il 10 giugno 2008



Documenti da scaricare » Bando
Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 05/06/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino