Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

CIRCOLARE SULLE ASSENZE DAL SERVIZIO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica n°7 del 17.07.08
CIRCOLARE SULLE ASSENZE DAL SERVIZIO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n°7 del 17.07.08, indirizzata a tutte le Pubbliche Amministrazioni, ha fornito indicazioni circa l’applicazione della nuova disciplina in materia di assenze dei pubblici dipendenti contenuta nell’art. 71 del D.L.112/08

La circolare, chiarisce il nuovo regime delle assenze per malattia introdotto dal provvedimento, sia dal punto di vista della retribuzione spettante in caso di assenza sia per le modalità di certificazione.

In particolare, la decurtazione della retribuzione si applica ad ogni evento di malattia, a prescindere dalla durata, e riguarda i primi dieci giorni di assenza.

Per quanto concerne le modalità di certificazione della malattia, si specifica che il terzo evento di malattia nell’anno solare e le assenze superiori a dieci giorni debbono essere giustificati con la presentazione all’amministrazione di un certificato medico rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche o dai medici convenzionati, in quanto parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Le Amministrazioni dovranno inoltrare obbligatoriamente la richiesta di visita fiscale anche nel caso di assenza per un solo giorno. 

La circolare, inoltre, fornisce indicazioni alle Amministrazioni circa l’incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione collettiva, ribadendo i principi in materia di premialità e chiarendo che comunque nessun automatismo è consentito nella distribuzione delle somme. Viene posto in particolare l’accento sulla necessità di valutare l’apporto individuale ai fini di attribuire premi di produttività, di risultato e incentivi.



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 28/07/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino