Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA COMMISSIONE DELLE COMUNITA' EUROPEE

Bando selezione per tirocini formativi presso la Commissione europea

E' uscito il bando per partecipare ai tirocini formativi presso la Commissione europea nella sessione di Marzo 2009.

Il programma è destinato per lo più a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, hanno ottenuto di recente un diploma universitario e stanno per iniziare una nuova carriera professionale.

Con il tirocinio effettuato presso la Commissione delle Comunità Europee si intende offrire ai giovani laureati un'opportunità di esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale, al fine di comprendere anche gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie.

I tirocinanti avranno modo di vivere direttamente e conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. Essi avranno modo di lavorare in un ambiente multiculturale, plurilingue e multietnico, acquisendo così più consapevolezza della vera cittadinanza europea e dell’integrazione europea. Inoltre, i giovani laureati avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica.

I tirocinanti sono scelti fra i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei paesi candidati per i quali è prevista una strategia di preadesione. Un numero limitato di posti di tirocinante può essere attribuito a cittadini di paesi terzi, a seconda delle risorse disponibili.

I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.

I candidati degli Stati membri devono possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco); i candidati dei paesi terzi devono possedere una buona conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco).

La Commissione europea desidera offrire al maggior numero di persone possibile l'opportunità di effettuare un tirocinio, pertanto non saranno accettate le candidature di coloro che, per un periodo superiore alle sei settimane: abbiano già usufruito o usufruiscano di tirocini (formali o informali, retribuiti o meno) presso un'altra istituzione od organismo europeo, ovvero siano stati o siano dipendenti di un istituzione od organismo europeo.

Possibilità di candidarsi on line fino al 01.09.08.

Per notizie più dettagliate riguardo alla modalità di candidatura e per ulteriori informazioni, si rimanda al bando allegato.

http://ec.europa.eu



Documenti da scaricare » Bando selezione
Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 25/08/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino