Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Selezione di volontari per progetti di Servizio Civile in Italia

Sulla Gazzetta Ufficiale, IV^ Serie Speciale Concorsi n°69 del 05.09.08 , sono stati pubblicati i bandi dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, relativi alla selezione di 1.476 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile in Italia (Legge 64/2001 e D.Lgs 77/2002) di cui 1.422 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili (art. 1 della Legge 288/2002 e dell'art. 40 della Legge 289/2002) da realizzarsi a cura degli enti iscritti agli albi nazionale e regionali.

La domanda di partecipazione redatta secondo quanto previsto dal citato bando, dovrà essere presentata agli enti proponenti i progetti entro le ore 14.00 del 06.10.08.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere.

L'impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dall'Ufficio agli enti e ai volontari - tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l'entità delle richieste, delle date proposte dagli enti - secondo le procedure e le modalità indicate all'articolo 6 del bando, a seguito dell'esame delle graduatorie.

La durata del servizio è di dodici mesi.

Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 433, 80.



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 18/09/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino