Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

MODIFICATE LE NORME PER I RIFUGIATI

Cambiano le regole relative al riconoscimento dello status di rifugiato

Insieme al D.Lgs.vo che modifica le norme sui ricongiungimenti familiari, il 05.11.08 entra il vigore anche un D.Lgs.vo che corregge la disciplina per gli stranieri che presentano domanda di protezione internazionale.

Si tratta del D.Lgs.vo 159/08 che prevede che lo straniero richiedente il riconoscimento dello status di rifugiato, ma non lo ottiene in sede amministrativa, potrà essere espulso prima dell'eventaule ricorso in Tribunale. Fino alla decisione della Commissione potrà circolare solo in luogo di residenza stabilito dal Prefetto; avrà l'obbligo di comparire di persona davanti alla Commissione e, se presenterà domanda di asilo dopo aver subito una espulsione, sarà trattento in un Centro di Identificazione e Espulsione (CIE)

Si ribadisce che saranno rigettate le domande manifestamente infondate e carenti di presupposti pe rla concessione. E infine, per chi si è visto rifiutare la protezione della Commissione, è prevista l'espulsione immediata, con accompagnamento alla frontiera.

Lo straniero potrà richiedere al Prefetto l'autorizzazione a restare in Italia per gravi motivi personali o di salute o, se rimpatriato, presentare ricorso tramite la rappresentanza diplomatica italiana.

 



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 28/10/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino