Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

PROGETTO C.I.A.O - CENTRO IMMIGRATI AVELLINO OSPITE -

Progetto di inserimento sociale, abitativo e occupazionale per gli immigrati in Irpinia

Si comunica che presso il Centro per l'Impiego di Avellino, ubicato alla Via Pescatori, è attivo lo sportello informativo del Progetto "C.I.A.O - Centro Immigrati Avellino Ospite" realizzato dalla CIDIS Onlus, organismo da anni impegnato a livello nazionale ed europeo per garantire pari dignità e opportunita agli immigrati.

Finalità generale del Progetto C.I.A.O è quella di realizzare l'inclusione socio-lavorativa degli immigrati presenti sul territorio della Provincia di Avellino, attraverso azioni volte da un lato a favorire l'accesso della popolazione immigrata al mercato del lavoro e ai servizi in generale e, dall'altro, a sensibilizzare la società di accoglienza rispetto alle opportunità e alla ricchezza derivanti da società multiculturali.

Lo sportello informativo del Progetto C.I.A.O fornisce informazioni all'utenza immigrata rispetto ai seguenti aspetti: ingresso e permanenza in Italia, orientamento al lavoro, diritti di residenza e accesso all'alloggio e accesso ai servizi socio-sanitari.

Riguardo agli aspetti più generali che regolano l'ingresso e la permanenza dello straniero sul territorio nazionale (pratiche per il rilascio e il rinnnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l'accesso ai servizi sanitari, etc) è erogato un servizio di informazione a assistenza finalizzato a favorire l'ingresso e la permanenza regolare degli immigrati sul territorio irpino.

L'attività di informazione dello sportello informativo si concentra soprattutto sull'orientamento per l'accesso al mercato del lavoro (norme e procedure per l'assunzione, diritti e doveri dei lavoratori, aspetti retributivi e contributivi, etc). In questo modo lo sportello si rivolge sia ai cittadini immigrati che ai datori di lavoro italiani interessati a ricevere informazioni rispetto alla normativa che regola l'immigrazione e, alle modalità di regolarizzazione e/o di assunzione di lavoratori stranieri.

Per ogni straniero in cerca di occupazione o imprenditore italiano che si rivolgerà allo sportello, viene realizzata una scheda utente cartacea e informatica che permetterà di monitorare l'andamento delle attività e dei bisogni espessi dall'utenza.

Per gli immigrati in cerca di occupazione viene realizzato un colloquio individuale, finalizzato all'elaborazione di un bilancio di competenze e redatto un curriculum viate al fine di aiutare gli immigrati a definire un piano di inserimento lavorativo puntuale e realistico, costruito sulle caratteristiche di ciascuno ma, anche, sul contesto socio-economico circostante, al fine di realizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Lo sportello cerca, inoltre, di aiutare gli stranieri che intendono intraprendere un'attività autonoma attraverso specifiche azioni di consulenza fiscale e giuridica. Altresì, è possibile ricevere informazioni sui corsi di formazione professionale attivati sull'intero territorio regionale e sulle modalità di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

Orario apertura sportello informativo Progetto "C.I.A.O"

Lunedì e Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

 

 

  

  



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 06/11/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino