Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

IRPINIA: CASSA INTEGRAZIONE AUMENTATA DEL 38%

Crisi del settore metalmeccanico anche in Irpinia

Il settore metalmeccanico è in piena crisi anche in Irpinia. Le prime onde della crisi, che sta colpendo l'industria automobilistica, sono giunte anche in Irpinia, dove l'automotive è il settore più rappresentativo dell'industria manufatturiera. Infatti le industrie del comparto hanno richiesto, per oltre 4.000 operai l'intervento della cassa integrazione. Nei soli mesi di Novembre e Dicembre saranno autorizzate circa 500.000 ore. Tante, in soli due mesi, quante ne sono state contabilizzate da Gennaio a Luglio 2008, ma per l'intero comparto manufatturiero.

Dalle ultime statistiche ufficiali, contenute nella banca dati dell'I.N.P.S aggiornata a Luglio 2008, si rileva che, per le imprese irpine, le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria sono state 428.000, alle quali vanno ad aggiungersi oltre 534.000 ore di cassa integrazione straordinaria. 

In totale, dunque, in sette mesi si è sfiorato il milione di ore. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, la cassa integrazione oridinaria ha fatto registrare un incremento del 38%  e quella straordinaria dell'11%. Del totale delle ore concesse oltre l'88% ha riguardato il solo comparto industriale. L'11% il settore edile. Il settore metalmeccanico ha ssorbito circa la metà delle ore autorizzate per il settore manufatturiero. Il 26% è stato utilizzato dal comporto della concia delle pelli.

Fonte: Il Mattino



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 17/11/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino