Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

PRONTA LA BOZZA DEL MODELLO 730/2009

Pronta la bozza dichiarazione semplificata redditi 2008, modello 730

Pronta la bozza della dichiarazione semplificata dei redditi 2008, modello 730/2009, completa di istruzioni.

Tra le novità, l'inclusione del Comune di residenza tra i possibili beneficiari del 5 per mille dell'Irpef, la possibilità di restituire il bonus fiscale, se indebitamente ricevuto, e di optare per una differente tassazione dei compensi per il lavoro straordinario.

Nel modello trovano poi spazio le prorogate detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia rispettivamente pari al 55% e al 36%, per la sostituzione di frigoriferi e congelatori (20%) e, il bonus per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti (19%).

Tra le new entry, la detrazione pari al 19% riconosciuta agli studenti universitari fuori sede anche nel caso di spese sostenute per canoni relativi a contratti di ospitalità.

Sempre in tema di studi, il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico diventa più leggero, grazie alla possibilità di usufruire della detrazione del 19% sui contributi versati. Novità anche relativamente all'aumento del limite di detraibilità per interessi passivi sui mutui.

Il modello può essere utilizzato per dichiarare diversi tipi di reddito, posseduti nell'anno 2008: lavoro dipendente o assimilati, terreni e fabbricati, redditi da capitale, da lavoro autonomo, per i quali non è richiesta la partiva Iva, alcuni dei redditi diversi e di quelli assoggettabili a tassazione separata.

Fonte: Il Sole 24 Ore



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 19/11/2008« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino